mercoledì 25 febbraio 2009

Pasticciotto Obama


Obama rivoluziona tutto. Anche il pasticciotto.
A inventarlo, impastando farina, uova, zucchero e cacao, è stato Angelo Bisconti, pregiato pasticciere salentino nel suo laboratorio artigianale, pasticceria, gelateria e rosticceria “Cherì” in via San Francesco a Campi Salentina(Lecce) che gestisce insieme a sua moglie.
Angelo e i suoi fedeli collaboratori Andrea Maci detto Paolino e Federica Schiavone da tempo stavano lavorando ad una novità a base cioccolato che rimarcasse comunque la storia salentina. «Volevo un dolce semplice ma fuori dai canoni. E l’elezione a presidente degli Stati Uniti di Barack Obama è stata per me la classica scintilla».

Ecco quindi che il pasticciotto, dolce salentino per eccellenza, come per magia di venta nero.

originale.jpgLa bella idea sembra dunque tramontare quando il Bisconti decide dall’alto della sua preparazione di cambiare impostazione. “Cambiamo! Togliamo una percentuale di grassi e di zuccheri e aggiungiamo il cacao” esclama, preso dal lampo di genio. Ed infatti, ne esce fuori un impasto elastico ed omogeneo confortato da un’ottima prova cottura. Compiuto il primo passo, manca l’ultimo e decisivo sforzo: affiancare alla nuova creatura un ripieno che ne risalti le qualità. Sono Andrea e Federica ad entrare in scena suggerendo una crema nuova basata su zucchero, uova, farina e cacao pastorizzando il tutto. Esito: sufficiente, ma non soddisfacente.
Come sempre, ci pensa dunque Capitan Angelo a regolare la quantità dei vari ingredienti della crema, a dare forma tonda al nascituro e cuocerlo alla temperatura ottimale.

more info: www.pasticciottoaobama.com

Nessun commento: